• Corriere della Sera
  • Trentodoc
  • Trentino

GLI OSPITI

JOSEPH MICIELI
Chef

I suoi ristoranti a Punta Secca, incantevole e suggestiva località di mare nel territorio di Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa, si chiamano Scjabica, nato nell’estate del 2017, e Cucina Costiera, da cui tutto ha preso le mosse nel 2014. Due nomi che raccontano in modo preciso ed essenziale chi è Joseph Micieli come professionista e come chef.

 

La “scjabica” – la cui j è graficamente rappresentata come un amo nel logo del ristorante – è una rete da pesca a strascico che veniva trainata manualmente dai pescatori verso la riva, un approccio alla pesca fortemente legato alla tradizione.  La profonda passione per il mare, reti e pescherecci, hanno portato Joseph Micieli alla cucina, seguendo le tradizioni culturali e gastronomiche siciliane.

Oggi, rispetto della sua terra e passione sono le principali direttrici della sua idea di ristorazione, e si traducono in ricerca, rielaborazione della tradizione e sostenibilità a 360°.

 

Appassionato d’arte e architettura, curioso della storia dei Paesi in cui ama viaggiare, unisce alla cucina le sue due grandissime passioni, i motori e la pesca.

È un imprenditore capace e coraggioso, con una comprensione penetrante del territorio e delle sue potenzialità di sviluppo e una visione del futuro lucida, effervescente e coerente.

 

La ricerca costante delle materie prime stagionali più genuine e di qualità, la valorizzazione del proprio territorio prediligendo fornitori locali che utilizzino metodi di produzione naturali e biologici, rendendo possibile una crescita economica rispettosa dell’ambiente e delle persone,  la ricerca sulle ricette della tradizione, sono tar i valori fondanti della filosofia di Joseph Miceli.

 

La sua è in questo senso una cucina di territorio, che valorizza e supera la tradizione, ricercando ingredienti e preparati meno conosciuti, che lo chef riporta in vita con una rivisitazione assolutamente personale e inedita. Il risultato è rappresentato da piatti capaci di evocare emozioni e sensazioni remote, radicate nella storia dell’isola e del mare che la circonda, e al tempo stesso di esprimere tutta la modernità della tecnica e l’attualità della filosofia che li forma.

 

Dall’estate del 2022 ha accettato una nuova scommessa con ‘Mareide’ , il ristorante di punta all’interno del mercato gastronomico metropolitano ubicato in piazza Scammacca, nel cuore del centro storico di Catania.

 

Presente ai seguenti eventi
LA QUALITÀ DELL’OLIO, IL VALORE AGGIUNTO DI UN PIATTO SPECIALE
Cooking Tales
LA QUALITÀ DELL’OLIO, IL VALORE AGGIUNTO DI UN PIATTO SPECIALE
domenica 24 settembre - Ore 16:00
Loggia del Romanino - Castello del Buonconsiglio
Via Bernardo Clesio, 5 - 38122 Trento 

seguici sui social

Per maggiori informazioni scrivere a info@trentodocfestival.it

more info