• Corriere della Sera
  • Trentodoc
  • Trentino

GLI OSPITI

Mattia Vezzola

Mattia Vezzola continua la tradizione di famiglia dal 1928 con la cantina Costaripa a Moniga del Garda, di cui è enologo e proprietario.

Dal 1974 al 1975 è responsabile del laboratorio di ricerca dell’associazione Enologi Italiani con sede a Milano. Dal 1975 al 1984 è responsabile tecnico e commerciale per il nord Italia della Seitz-Italia (con sede in Germania), azienda nel settore della tecnologia enologica – ideatrice dell’imbottigliamento sterile a freddo – ideatrice dell’iperossidazione dei mosti.
Dal 1981 al 2021 è enologo della cantina Bellavista in Franciacorta che da sempre professa una tecnologia d’avanguardia al servizio della tradizione. Nel 1984 reinterpreta il vitigno Groppello Gentile (uno dei 15 vitigni più antichi d’Italia), dandogli la dignità e nobiltà che meritano i grandi vitigni attraverso il vino “Maim”.
Nel 1994 dedica alla propria terra un pensiero di riconoscenza alla mente intuitiva di Pompeo Gherardo Molmenti, ideatore del primo “Chiaretto” nel 1896, creando un vino che oltre al nome del senatore porta anche tutta la tradizione di una terra vocata ai Rosè come quella della Valtènesi. 

Presente ai seguenti eventi
IL CLIMA E LE SFIDE DELL’ENOLOGO
Wine Talks
IL CLIMA E LE SFIDE DELL’ENOLOGO
sabato 23 settembre - Ore 18:30
Palazzo Roccabruna
Via Santa Trinità, 24 - 38122 Trento

seguici sui social

Per maggiori informazioni scrivere a info@trentodocfestival.it

more info