Luca Andrè
Soul Kitchen, Torino
Luca Andrè, classe 1983, ha intrapreso il suo percorso in cucina dopo aver conseguito il diploma presso l’Istituto Alberghiero di San Pellegrino Terme nel 2000. La sua carriera ha avuto inizio al ristorante Passone a Montevecchia (LC) – all’epoca 1 Stella Michelin – e successivamente presso gli hotel di lusso Jolly e Four Seasons a Milano, per poi trasferirsi in Toscana allo Château Val di Colle ad Arezzo.
Nel 2001, una scelta di vita personale lo ha portato ad abbracciare il veganesimo, influenzando profondamente la sua visione culinaria. Da quel momento, lo chef Andrè ha iniziato a sperimentare e a dedicarsi con passione alla cucina vegetale, sviluppando autonomamente tecniche innovative e una profonda conoscenza delle preparazioni plant-based. Nel 2013 è pronto a mettere in pratica le abilità culinarie acquisite negli anni e decide di fare il grande salto nell'imprenditoria aprendo le porte della sua attività, nel centro di Torino.
Il ristorante Soul Kitchen, come suggerisce il nome stesso, è molto più di un semplice luogo in cui mangiare. La missione del ristorante è affermare la cucina vegetale come una forma espressiva autonoma, rilevante nel panorama gastronomico contemporaneo, al pari di tutto ciò che conosciamo e che abbiamo imparato a codificare.
Per Luca Andrè, portavoce di questa visione, la cucina plant-based è una via creativa e sostenibile capace di generare piacere, cultura e innovazione. Membro attivo di FunnyVeg – realtà editoriale e network professionale dedicato alla promozione della cultura vegana in Italia – lo chef collabora con altri professionisti per elevare la cucina vegetale a livello d’eccellenza, con l’idea che “Il cibo non sia più solo cibo, ma un atto rivoluzionario”. Un invito a credere nell’ intrinseco potenziale evolutivo di ogni piatto che promuova un futuro gastronomico dove qualità, etica e sostenibilità camminino di pari passo.
Presente ai seguenti eventi
Sold out
Cook Tales
Tuberi, pollini e ortiche: le nuove frontiere del vegetale
sabato 27 settembre - Ore 17:00
CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO - LOGGIA DEL ROMANINO
Via Bernardo Clesio, 5, 38122 Trento TN