Sara Bertocchi
Sara Bertocchi, Frosch (Varena, Trento)
Sara è una figlia d’arte. Classe 1973, cresciuta a Milano, si è subito dopo il diploma dedicata all’azienda di famiglia di pigmenti rari e colori per artisti. Lavorando a stretto contatto con pittori, affrescatori e restauratori, si è sempre e comunque interessata di cucina, essendo essa stessa una forma d’arte.
Grande viaggiatrice, nel 2010 ha deciso di rivoluzionare la sua vita iniziando la sua carriera culinaria. L’incontro che cambia la vita è quello con Massimiliano Aresi, allievo di Gualtiero Marchesi, capo partita e poi sous chef dal 2001 al 2010 in Albereta. Sotto la sua ala protettrice, Sara apprende la passione per un’accurata ricerca degli ingredienti, per l’armonia dei sapori e per l’equilibrio tra tradizione e innovazione, collaborando con altri chef marchesiani doc, quali Fabrizio Molteni. Negli anni di esperienza presso il Resort e Azienda Vinicola Le Quattro Terre, Sara impara a padroneggiare le cotture millimetriche, il rispetto delle materie prime, l’equilibrio tra semplicità e purezza e un tocco di genio. Fine ed elegante, Sara rispecchia la sua personalità e la sua esperienza nei piatti che cucina nel ristorante Frosch che nel 2019 ha deciso di aprire a Varena, in Val di Fiemme.
Le sue esperienze di viaggio e di studio a Parigi, Londra e New York vengono sapientemente tradotte nella sua cucina, in un delicato equilibrio tra tradizione e innovazione. Dal 2020 il Ristorante Frosch è parte di Trentino Food Tales, un progetto di Trentino Marketing che ha selezionato giovani chef di ristoranti sparsi sul territorio alle diverse altitudini e li ha messi in rete all’interno di un laboratorio di studio e ricerca con l’obiettivo di raccontare ai trentini, prima, e al resto del mondo, poi, l’altezza che la cucina trentina è in grado di esprimere: un progetto che ha prodotto una Carta dei valori dove spiccano l’etica, la squadra, la curiosità e il cuore.
Dal 2023 Sara Bertocchi è parte degli Ambasciatori del Gusto, associazione che unisce professionisti che attraverso il proprio mestiere si sono distinti nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano. Dal 2024 il Ristorante Frosch è membro di Teritoria.
Presente ai seguenti eventi
Sold out
Cook Tales
RITORNO ALLE ORIGINI?
domenica 22 settembre - Ore 12:00
Loggia Del Romanino
Via Bernardo Clesio 5, 38122 Trento